Annuncio

Un messaggio alla nostra straordinaria community di Affinity

Oggi segna un nuovo importante capitolo nel nostro percorso insieme.

Sono entusiasta di annunciare che Affinity entra a far parte della famiglia Canva.

Questo è un momento di grande felicità, anticipazione e profonda gratitudine per tutti voi che avete finora fatto parte della nostra storia.

Sappiamo che quelli tra voi che hanno riposto la propria fiducia in Affinity, alcuni sin da quando abbiamo lanciato la nostra primissima app per Mac, saranno pieni di domande sul significato di questo evento per il futuro dei nostri prodotti. Sin dalla nascita di Affinity, la nostra missione è stata quella di fornire ai creativi strumenti capaci di liberare tutto il loro potenziale, promuovendo una comunità in cui potessero svilupparsi innovazione e arte. Abbiamo lavorato senza sosta per mettere alla prova lo stato delle cose, offrendo software creativo di livello professionale che fosse accessibile e conveniente.

Oggi tutto questo resta immutato.

In Canva abbiamo trovato uno spirito affine che può aiutarci a portare Affinity su nuovi livelli. Le loro risorse supplementari ci permetteranno di fornire molto di più, molto più velocemente. Oltre a ciò, possiamo plasmare nuovi orizzonti per i prodotti Affinity, aprendo un mondo di possibilità che in precedenza non sarebbero mai state realizzabili.

L’approccio rivoluzionario di Canva alla democratizzazione della progettazione grafica e l’impegno a dare a tutti la possibilità di creare si allineano perfettamente con i nostri valori centrali e la nostra visione. Questa unione testimonia ciò che si può ottenere quando due aziende che condividono l’obiettivo comune di rendere la progettazione grafica accessibile e piacevole per tutti si uniscono.

Desidero esprimere la mia più profonda gratitudine al nostro sensazionale team Affinity. La vostra passione, dedizione e incessante ricerca dell’eccellenza sono state finora la forza trainante del nostro successo e non vedo l’ora di proseguire questo percorso insieme a tutti voi.

Ai nostri fedeli utenti e alla comunità creativa dico che il vostro supporto e feedback sono stati preziosi. Ci avete spronato a superare i limiti e a migliorare continuamente e siamo entusiasti di iniziare insieme questo nuovo capitolo.

Ci aspetta un futuro luminoso e sono incredibilmente lieto di poter continuare la nostra storia insieme e di creare un mondo in cui la progettazione grafica sia alla portata di tutti.

Ci avete aiutato ad avviare un movimento. Oggi, quel movimento diventa una rivoluzione.

Un sentito ringraziamento,

Ashley Hewson

Cosa sta succedendo?

A partire da oggi (26 marzo 2024), Affinity fa parte della famiglia Canva. Canva ha acquisito Serif, la società conosciuta per la suite Affinity di software creativo professionale.

Perché Serif ha deciso di vendere a Canva?

Sin dagli albori dello sviluppo di Affinity, il nostro obiettivo è sempre stato quello di consentire al mondo di progettare con strumenti creativi professionali incredibilmente potenti che non costassero una fortuna. Siamo sinceramente orgogliosi di tutto ciò che abbiamo ottenuto finora, con oltre tre milioni di progettisti grafici in tutto il mondo che utilizzano le nostre app.

In tutta franchezza, vendere Serif non era affatto nei nostri pensieri, ma quando Canva ci ha contattato (solo un paio di mesi fa!) c’era qualcosa nella proposta che aveva un senso per noi. Dal punto di vista del prodotto è un’ottima soluzione, poiché Canva non dispone di strumenti di progettazione professionali nell’ambito della sua offerta e noi non disponiamo di cloud o di opzioni collaborative nell’ambito della nostra. Ma soprattutto, le nostre filosofie complessive sono naturalmente in sintonia e la cultura di Canva (nonostante sia un’azienda molto più grande della nostra) ci è molto affine.

Siamo convinti che insieme possiamo produrre l’offerta di comunicazione visiva più completa al mondo, continuando allo stesso tempo a garantire i servizi alla nostra attuale comunità di professionisti creativi con uno sviluppo più rapido delle nostre app.

Fin dall’inizio, entrambe le nostre aziende hanno condiviso la stessa missione e visione. Siamo state fondate con la convinzione che il design non debba essere esclusiva di chi può permettersi un software complesso.

Il nostro obiettivo è stato quello di mettere a disposizione del maggior numero di persone strumenti grafici di altissima qualità, con prezzi equi, trasparenti e accessibili. Unendo le forze, ci proponiamo di dare ulteriore slancio a questa visione condivisa. In quest’ottica, abbiamo fatto Quattro Promesse alla comunità Affinity.

Il modello di business di Canva è l’abbonamento, sono previsti cambiamenti nella modalità di vendita di Affinity?

Affinity e Canva condividono l’impegno a rendere il settore del design più equo e accessibile. Per Canva, questo ha significato rendere il nostro prodotto principale disponibile gratuitamente per milioni di persone in tutto il mondo. E per Affinity ha comportato un modello di licenza perpetua a prezzi equi. Sappiamo che questo modello è stato una parte fondamentale dell’offerta di Affinity e ci impegniamo pertanto a continuare a offrirlo in futuro come una delle nostre Quattro Promesse alla comunità Affinity.

Se introdurremo la possibilità di acquistare abbonamenti, si tratterà solo di un’opzione parallela al modello perpetuo, per coloro che dovessero preferirla. Questo è in linea con l’obiettivo di consentire agli utenti di Canva di iniziare ad utilizzare Affinity. Potrebbe inoltre permetterci di offrire agli utenti di Affinity un modo per scalare i loro flussi di lavoro utilizzando Canva come piattaforma di condivisione e collaborazione sui loro asset, se lo desiderano.

Cosa succederà alle mie app Affinity?

Riteniamo che Affinity sia la suite di design di livello professionale di più alta qualità sul mercato. È non distruttiva, velocissima e facile da usare. In quanto tale, vogliamo rassicurarvi sul fatto che è qui per restare e che migliorerà ulteriormente.

Nei fatti, come una delle nostre Quattro Promesse alla comunità Affinity, ci impegniamo a utilizzare le nostre risorse condivise per continuare a migliorare i prodotti Affinity attraverso ulteriori investimenti nel software come suite autonoma.

Le mie app Affinity riceveranno comunque gli aggiornamenti?

Assolutamente! Non vediamo l’ora di accelerare il lancio di funzionalità molto richieste, come il supporto per i font variabili, gli strumenti di fusione e larghezza, la selezione automatica degli oggetti, gli spread multi-pagina, l’esportazione in ePub e molto altro ancora.

Queste aggiunte consolideranno ulteriormente Affinity come la migliore suite di design avanzato sul mercato e saranno rilasciate nel corso del prossimo anno come aggiornamenti gratuiti alla versione V2.

Abbiamo in programma di avviare la beta della versione 2.5 nel prossimo mese o giù di lì; chi desidera essere coinvolto può iscriversi al nostro programma beta.

Realizzerete qualche integrazione con Canva?

Sì, è probabile che in futuro ci sarà una certa integrazione tra Affinity e Canva, soprattutto in considerazione dei flussi di lavoro dei clienti aziendali. Ai team creativi e di gestione del marchio servono strumenti professionali per creare e modificare risorse, immagini, icone, loghi e altri elementi e le app Affinity sono la scelta perfetta per questo.

Essere in grado di sincronizzare rapidamente tali risorse con Canva affinché l’organizzazione più ampia possa utilizzarle facilmente nei propri documenti, presentazioni, whiteboard e altri materiali di comunicazione visiva sarebbe molto utile e logico.

Qualsiasi integrazione che realizzeremo verrà eseguita utilizzando le risorse aggiuntive di Canva e non ci ostacolerà nel continuare a sviluppare le funzionalità e i miglioramenti desiderati per le app Affinity.

Questa partnership aiuterà a condividere e a collaborare più facilmente sui documenti Affinity?

Molti di voi vorrebbero che esistesse un modo per sincronizzare facilmente i propri documenti e le risorse Affinity su tutti i propri dispositivi e anche per poter condividere e collaborare sui propri file Affinity. Per noi, costruire l’infrastruttura necessaria a tale scopo sarebbe sempre stato impegnativo, ma ora è certamente realizzabile tramite la piattaforma Canva.

È ancora molto presto e non abbiamo un piano specifico, ma la cosa principale da dire è che questa è sicuramente una possibilità futura!

Cambierà qualcosa rispetto al mio account Affinity?

No, l’attuale account Affinity rimane lo stesso e il nostro sito web continuerà a vendere le nostre app e i nostri componenti aggiuntivi. Si potrà continuare a gestire acquisti e download come è sempre stato fatto.

Usiamo Affinity o Canva all’interno della nostra azienda / struttura formativa / organizzazione no profit. Cosa comporta tutto questo per noi?

Per quanto riguarda gli utenti privati, ci si può aspettare di poter usufruire di continui aggiornamenti delle app, incluse molte nuove funzionalità e miglioramenti. Se anche la vostra scuola, università o azienda utilizza Canva, beneficerete inoltre di alcune delle future integrazioni tra le nostre piattaforme citate sopra.

Canva, che si è impegnata a destinare il 30% del suo valore aziendale a opere benefiche nel mondo attraverso il suo piano in due fasi, offre piani premium a costo zero alle scuole e alle organizzazioni no profit di tutto il mondo. Più di 60 milioni di studenti e insegnanti, oltre a 600.000 enti di beneficenza e organizzazioni no profit registrate, ne beneficiano ogni mese.

Come una delle nostre Quattro Promesse alla comunità Affinity, siamo entusiasti di estendere questo programma includendo l’accesso a Designer, Photo e Publisher. Questi strumenti di livello professionale aggiungeranno un enorme valore a questa offerta gratuita, aiutando milioni di studenti a padroneggiare l’arte del design e consentendo alle organizzazioni che perseguono una missione di amplificare la propria voce e massimizzare il proprio impatto.

Nei prossimi mesi forniremo maggiori dettagli su questa novità, comprese le implicazioni per i nostri clienti del settore dell’istruzione e le organizzazioni no profit che già utilizzano Affinity.

Quali saranno le conseguenze per il team Affinity? Ci saranno licenziamenti?

No, non ci sarà alcun licenziamento. Questo è stato un aspetto su cui Canva è stata subito chiara quando si è discusso inizialmente dell’acquisizione: stanno investendo nel team che abbiamo qui ed è molto importante che tutti facciano parte del futuro.

L’etica di Affinity cambierà ora che fa parte di una grande azienda globale?

Il team dietro Affinity rimane al suo posto e il nostro approccio rimane lo stesso: questo è qualcosa che Canva si impegna a mantenere invariato. Certo, ora siamo una divisione all’interno di un’azienda più grande, ma crediamo che questo ci consentirà di servire ancora meglio la nostra comunità in futuro e ci darà una libertà e una capacità ancora maggiori di mettere in discussione lo stato delle cose.

Si apriranno nuovi posti di lavoro presso Affinity? Posso fare domanda?

Con ogni probabilità, nel tempo ci sarà una certa espansione del nostro team: i posti vacanti verranno pubblicati sul nostro sito web in base alla richiesta.

File multimediali

Informazioni su Serif

Serif è stata lanciata nel 1987 e si è costruita una reputazione di qualità e affidabilità grazie alla propria gamma pluripremiata di software per PC, che offrivano un’alternativa a basso costo ai pacchetti per creazioni editoriali e grafiche di fascia alta.

Gli sviluppatori hanno successivamente concentrato i propri sforzi su una suite di app di nuova generazione snelle e straordinariamente veloci, destinate a professionisti creativi operanti negli ambienti Mac, Windows e iPad. Affinity Designer, la prima app Affinity, è stata lanciata nel 2014. Nel 2015 le ha fatto seguito Affinity Photo, mentre il lancio di Affinity Publisher nel 2019 ha fatto sì che Serif potesse vantare di un’intera suite di applicazioni creative dedicate a photo editing, progettazione grafica e desktop publishing.

Affinity Versione 2, lanciata nel novembre 2022, rappresenta una completa rivoluzione della suite Affinity, in grado di offrire nuove funzionalità e miglioramenti, nonché una UI rinnovata a garanzia di un’esperienza creativa efficace e senza intoppi. Il lancio, in contemporanea, di Affinity Publisher 2 per iPad sancisce l’integrazione dell’intera suite Affinity su Mac, PC e iPad.

I prodotti Affinity si sono visti assegnare alcuni fra i più importanti riconoscimenti del settore, hanno ottenuto il plauso dei recensori e sono stati adottati da milioni di utenti in tutto il mondo.

Serif impiega circa 90 persone nella sua sede a Nottingham, nel Regno Unito.