Comunicato stampa

Serif ha fornito 1,5 milioni di versioni di prova estese gratuite durante la campagna di supporto per il COVID-19

Serif ha fornito più di 1,5 milioni di versioni di prova gratuite della durata di 90 giorni per le proprie app Affinity, come parte della propria campagna a supporto delle figure professionali del settore creativo colpite dagli effetti della pandemia.
Serif ha incaricato a 100 artisti e artiste la realizzazione di opere su commissione nei campi dell’illustrazione, del design e della fotografia

La campagna di supporto, realizzata per la prima volta nel 2020, è stata rinnovata nel gennaio del 2021, quando è diventato evidente che gli effetti della pandemia erano destinati a prolungarsi. Oltre a consentire di utilizzare le versioni per Mac e per Windows di Affinity Photo, Designer e Publisher gratuitamente per 90 giorni, Serif ha anche offerto uno sconto del 50% agli utenti desiderosi di acquistare le app. Inoltre, l’azienda ha commissionato le opere di 100 artisti e artiste nei campi del design, della fotografia e dell’illustrazione, molti dei quali hanno visto annullare i propri progetti a causa della crisi economica dovuta al COVID-19.

Ora, Serif ha annunciato che le offerte termineranno alla fine di giugno, quando i prezzi torneranno alla normalità e verrà offerto un periodo di prova gratuito di 10 giorni.

L’amministratore delegato di Serif, Ashley Hewson, ha dichiarato: “Quando divenne evidente la gravità con cui i settori creativi sono stati colpiti dal COVID-19, abbiamo sentito di dover offrire aiuto con un piccolo contributo.

“Il download gratuito delle versioni di prova delle nostre app per un periodo di 90 giorni l’anno scorso e nuovamente quest’anno, ha consentito di fatto alle persone di usare Affinity gratis per sei mesi. La reazione è stata incredibile e molti utenti ci hanno ribadito l’importanza degli sconti e del periodo di prova esteso, che hanno consentito loro di continuare a lavorare.

“Anche l’iniziativa per l’incarico di 100 opere ha avuto un successo notevole e alcuni di questi progetti sono già disponibili nelle nostre app, sul sito Affinity Spotlight e sui nostri materiali promozionali.”

L’artista australiano Will Schorer è tra coloro che hanno ricevuto un incarico, dopo che diversi dei suoi progetti sono stati annullati dai clienti a causa degli effetti della pandemia.

Schorer, che ha creato l’illustrazione di un’aquila, ha detto: “L’inizio del 2020 è stato durissimo per tutti, poiché lavorare in proprio come artisti può essere stressante anche nei periodi migliori.

“Il progetto ‘100 giorni 100 commissioni’ di Affinity è stato fondamentale, perché è arrivato in un momento in cui diversi progetti erano stati annullati ed il futuro economico era piuttosto incerto. Il progetto ci ha aiutato ad alleviare alcune delle preoccupazioni che ci affliggevano al momento e mi ha consentito di attenuare lo stress con la creatività.”

Illustrazione di Will Schorer per “100 giorni 100 commissioni” di Affinity

L’autrice Sarah Stackhouse, originaria del Wisconsin, Stati Uniti, ha iniziato a utilizzare Affinity Designer durante la pandemia e ha appena completato le illustrazioni per il suo primo libro per bambini, intitolato “Opening Our Eyes To The World”.

Afferma: “Avevo l’idea per la storia da molti anni, ma non sapevo come avrei completato il libro poiché non avevo esperienza nel campo dell’illustrazione e affidare l’incarico a un’altra persona era troppo caro. Ho utilizzato il tempo che ho passato a casa durante la pandemia per imparare come ideare e creare le illustrazioni con Affinity Designer, un software che non avevo mai utilizzato prima.

“Ho potuto realizzare il mio progetto solo grazie ad Affinity e voglio farlo sapere a tutti.”

Gli utenti che vogliono acquistare le app Affinity hanno ancora a disposizione il 50% di sconto fino alla fine di giugno sulle versioni per Mac, Windows e iPad. Maggiori dettagli sono disponibili alla pagina https://affinity.serif.com.

File multimediali

Informazioni su Serif

Serif è stata lanciata nel 1987 e si è costruita una reputazione di qualità e affidabilità grazie alla propria gamma pluripremiata di software per PC, che offrivano un’alternativa a basso costo ai pacchetti per creazioni editoriali e grafiche di fascia alta.

Tuttavia, oltre ad essere limitato alla piattaforma Windows, dopo anni dedicati allo sviluppo il software era diventato pesante e difficile da gestire, e non era in grado di sfruttare tutte le funzionalità offerte dagli ultimi sviluppi hardware.

Quindi, abbiamo iniziato a lavorare allo sviluppo di una suite di app di nuova generazione snelle e incredibilmente veloci per i professionisti creativi che utilizzano Mac, Windows e iPad. Per realizzare questo cambiamento ci siamo sbarazzati di tutto il vecchio codice e siamo ripartiti da zero, e abbiamo lavorato per quasi cinque anni prima di rilasciare Affinity Designer, la prima app Affinity, nel 2014.

Il lancio di Affinity Photo nel 2015 e di Affinity Publisher nel 2019 consentono a Serif di offrire una suite completa di applicazioni per l’editing fotografico, la progettazione grafica e il desktop publishing. Le app di Affinity hanno vinto alcuni dei più importanti premi del settore, hanno ottenuto riconoscimenti dai critici e sono state adottate da oltre due milioni di clienti in tutto il mondo.

Serif impiega circa 85 persone nella sua sede a Nottingham, nel Regno Unito.

Le app di Affinity sono disponibili per la revisione su richiesta.